Terzo Valico dei Giovi rischio rocce amiantifere nel cantiere di Pozzo Radimero (AL)

Il responsabile Legambiente di Val di Lemme ha comunicato alla stampa che il cantiere del Terzo Valico dei Giovi di Pozzo Radimero, in area appeninica, è stato attrezzato per scavare rocce verdi.

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Cociv, interpellate sul fermo temporaneo dei lavori, hanno parlato di difficoltà tecniche omettendo di informare la popolazione sul sondaggio in atto lungo 200 m di tunnel teso ad appurare la presenza di rocce amiantifere.

A scopo cautelativo la Regione Piemonte ha imposto la suddivisione della galleria di 4 km in area contaminata, area di decontaminazione e area incontaminata) e l’applicazione del limite massimo di amianto nell’aria di 2 fibre per litro.

Va ricordato che negli anni scorsi furono numerosi i medici che, interpellati da comitati e associazioni, dissero a chiare lettere che l’amianto del Terzo valico non andava scavato essendo la qualità dell’aria della nostra provincia già tutt’altro che rassicurante. Lo smarino che contiene l’amianto sottosoglia viene infatti comunque depositato nelle cave del Terzo valico. Nel frattempo, nel 2018 la linea ferroviaria è stata certificata come opera inutile.

Giampiero Carbone, Amianto: il silenzio di Rfi e Cociv sul cantiere di Radimero


RASSEGNA STAMPA

    Amianto: il silenzio di Rfi e Cociv sul cantiere di Radimero

  • Data: 01/03/2020
  • Fonte: giornale7.it
  • Autore: Giampiero Carbone