Roero (Cn), Commissione Amianto per rendere “amianto free” 22 Comuni

L’Associazione dei Sindaci della Sinistra Tanaro, composta da 22 comuni del Roero, ha istituito una Commissione Amianto per promuovere rimozione e smaltimento sull’esempio dei Comuni “amianto free” di Castagnito e Monticello.

L’ex sindaco Pierfelice Isnardi spiega che a Monticello, per avere un quadro esasustivo del problema, nel 2012 si è partiti dalle segnalazioni dei cittadini per poi mappare le coperture non segnalate tramite rilievi ARPA e ASL.
Dopo avere inviato a privati e aziende una lettera informativa sul rischio amianto sono state predisposte delle agevolazioni alla rimozione.
Nel 2017 sono arrivati i fondi del bando regionale del Consorzio albese-braidese per lo smaltimento rifiuti e il sostegno di Banca d’Alba e Cassa di Risparmio di Asticon finanziamenti a bassissimo tasso di interesse.
Sono state effettuate numerose assemblee pubbliche e il personale comunale è stato formato adeguatamente per effettuare controlli

Un primo passo da compiere subito per i 22 Comuni della Sinistra Tanaro è la modifica dell’articolo del regolamento regionale che obbliga a rifare il tetto o a cambiare la destinazione d’uso degli edifici con coperture in cemento-amianto. In questo modo sarà possibile sostituire le lastre di Eternit con lamiere grecate preverniciate di colore da concordare ocn l’Ufficio Tecnico.


RASSEGNA STAMPA

    A breve il Roero amianto free

  • Data: 22/11/2019
  • Fonte: