Ospedale Renzetti di Lanciano (CH)

23/09/2018

In seguito alla scoperta della presenza di amianto nella pavimentazione dell’Ospedale Renzetti di Lanciano da parte dei Forestali, nel febbraio 2015 il Sindaco aveva emesso un’Ordinanza in cui intimava al manager dell’azienda sanitaria locale di sostituire o coprire le mattonelle in vinilamianto danneggiate.

Allora l’ASL aveva stanziato 900.000 Euro ma le bonifiche sono proseguite a rilento.

Nonostante i tentativi di ridimensionare l’allarme, il personale infermieristico e quello del 118 non si è arreso e ha continuato a denunciare la problematica sino all’annuncio dell’inizio dei lavori di bonifica a partire dalla palazzina centrale nel settembre 2018.

Nello stesso 2018 aveva destato scalpore tra i pazienti la presenza di rattoppi alle mattonelle eseguiti con lo scotch.

In seguito a nuovi controlli effettuati dalla Forestale il 18/03/2019 è emersa la presenza di amianto friabile nel locale caldaie della struttura e si è scoperto che i pavimenti non sono stati bonificati.

Il sindaco di Lanciano ha quindi emesso una nuova Ordinanza di bonifica, la quarta sugli MCA del Renzetti, che impone:

  • il divieto di accesso del personale ai locali caldaia sino ad avvenuta bonifica;
  • la mappatura di tutti gli MCA presenti nell’Ospedale;
  • la stesura entro 15 giorni del cronoprogramma per la rimozione dei pavimenti in direzione sanitaria, rianimazione, pronto soccorso, radiologia, nido, ostetricia e ginecologia, pediatria e altri locali;
  • l’esecuzione della bonifica dei pavimenti entro il 21/09/2019;
  • l’effettuazione di controlli trimensili sullo stato dei lavori di boifica.

Il sindaco ha inoltre reso noto di avere richiesto all’ASL il monitoraggio continuo delle piastrelle e delle fibre di amianto nell’aria e l’uso di stracci umidi per eviatare che le polveri si sollevino.

L’11/04/2019 il consigliere regionale, dietro invito di alcuni dipendenti, Taglieri ha ispezionato i sotterranei dell’Ospedale insieme alla Guardia Forestale che stava effettuando dei controlli.

Nel mese di marzo la direzione ha emanato una circolare in cui si chiede al personale di non recarsi nei sotterranei. Secondo Taglieri nella circolare non si faceva apertamente riferimento alla presenza di amianto friabile nel locale caldaie.

Taglieri ha verificato che l’amianto non è ancora stato rimosso, che il personale ospedaliero costretto a transitare nei corridoi limitrofi non ha a disposizione alcun dispositivo di protezione individuale e che per i tecnici che entrano nel locale caldaie non è presente alcuna zona filtro dove cambiarsi.

07/07/2019

Dopo la riconosegna della Direzione Sanitaria, è stato annunciato che il reparto Rianimazione dell’Ospedale Renzetti verrà chiuso dal 15/07 a fine agosto per lavori di bonifica tramite sovracopertura.

Per i reparti di Radiologia, Pediatria e Pronto Soccorso è prevista la bonifica per rimozione.


RASSEGNA STAMPA

    Ospedale Lanciano: al via bonifica dell'amianto, partiti lavori nell'ex chirurgia

  • Data: 11/09/2018
  • Fonte: abruzzoweb.net

    C’è amianto friabile: chiuso il locale caldaie

  • Data: 23/09/2018
  • Fonte: ilcentro.it
  • Autore: Teresa Di Rocco