Gorizia, Residui di amianto alla primaria Frinta

Durante i controlli effettuati in prossimità della riapertura dell’anno scolastico e su indicazione del Responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza della scuola, il Comune di Gorizia ha fatto analizzare la pavimentazione della Primaria Frinta.

Le analisi hanno rilevato che al di sotto della pavimentazione vinilica, collocata dopo il 1992 in sostituzione di mattonelle in vinilamianto, era presente uno strato di colla contente fibre di amianto.

Le analisi sulla presenza di fibre aerodisperse hanno dato esito negativo.

Il segretario della Filt-CGIL del Friuli Venezia Giulia ha invitato i comuni ha disporre urgentemente in tutte le scuole i monitoraggi anti amianto promessi e a valutare la realizzazione di nuovi edifici.

A proposito della Frinta Adriano Zonta denuncia l’annoso stato di abbandono in cui versava la scuola che ora sarà chiusa per essere bonificata e ha aggiunto:

Sembrerebbe che le scuole che hanno maggiori difficoltà e disagi relativamente alla sicurezza, alla ristrutturazione e all’attivazione delle reti Internet siano le scuole con la maggior presenza di alunni stranieri


RASSEGNA STAMPA

    Amianto nel cemento della pavimentazione Il Comune è costretto a chiudere la “Frinta”

  • Data: 25/08/2019
  • Fonte: messageroveneto.geolocal.it
  • Autore: Francesco Fain

    Sindacati compatti: «Urgenti controlli anti-amianto in tutte le scuole»

  • Data: 26/08/2019
  • Fonte: messageroveneto.geolocal.it
  • Autore: Francesco Fain