Fincantieri Palermo, Amianto sulla Star Breezer

06/11/2019

Gli esami dell’Asp hanno confermato che il materiale sospetto rivenuto sulla nave da crociera Star Breezer, portata dall’armatore tedesco Starwind presso Fincantieri Palermo per essere allungata, è amianto.

La presenza di amianto nelle guarnizioni di alcuni tubi per lo scarico gas e nella linea di tubi vapore del vano motore è stata segnalata dagli operai che vi stavano lavorando.

Dopo il ritrovamento la parte anteriore della nave è stata messa in sicurezza e isolata dal resto della nave dove i lavori sono proseguiti.

Il blocco solo parziale dei lavori, deciso prima che gli esiti delle analisi stabilissero l’assenza di fibre di amianto nella parte di più recente costruzione della nave, è stato criticato dai sindacati confederali che hanno chiesto di sottoporre a profilassi medica i lavoratori potenzialmente esposti.

Nei giorni seguenti la FIOM ha distribuito nello stabilimento un documento cartaceo per censire i lavoratori sulla nave e nelle aree limitrofe e ha richiesto a Fincantieri la mappa di tutti i lavoratori impegnati nei lavori a bordo sino alla data del ritrovamento.

16/01/2020

Fincantieri ha annunciato che dopo 40 giorni di lavoro la nave Star Breezer é stata completamente bonificata ad opera della ditta specializzata Sait e sotto il controllo di Asp.

Essendo venuti a contatto con gli MCA (materiali contenenti amianto) sgretolati e avendo mangiato su sacchi di RCA (rifiuti conteneti amianto), alcuni operai si chiedono come sia stato possibile che il datore di lavoro per 2 settimane non li abbia avvertiti del rischio amianto.

Avevamo solo tutine e mascherine di carta, abbiamo spostato sacchi pieni di materiale pericoloso senza sapere cosa ci fosse dentro. Nelle pause pranzo abbiamo mangiato vicino a questi sacchi, sedendoci sopra mentre addentavamo i nostri panini. Prima che finisse in quella che chiamiamo la ‘vecchia cattedrale’, il materiale veniva messo in un cassone aperto. Giorni dopo, pur non avendo ricevuto alcuna comunicazione, è stato messo un telo per coprire e un adesivo dove c’era scritto ‘Pannelli coibentati pericolosi’. Una volta esploso il caso ci è stato detto che non c’erano problemi di dispersione, ma durante le prime due settimane? La ditta che ha lavorato in sala macchine utilizzava degli aspiratori che soffiavano verso l’esterno. Avevamo paura ma non potevamo fare altro, dobbiamo portare il pane a casa.

Intervista a cura di Riccardo Campolo per Palermotoday.it

La sigla sindacale autonoma FAILMS (Federazione Autonoma Italiana Metalmeccanici e Servizi) pone invece l’accento sul fatto che i Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS) avrebbero dovuto effettuare un’ispezione preventiva in considerazione della data di costruzione della nave (1989).

11/02/2020

I sindacati hanno annunciato che Fincantieri applicherà un protocollo di sanità integrativa per i dipendenti esposti all’amianto della Star Breezer.


RASSEGNA STAMPA

    Ai Cantieri per l’allungamento dello scafo: "Trovato amianto sulla nave Star breeze"

  • Data: 30/10/2019
  • Fonte: palermotoday.it
  • Autore: Riccardo Campolo

    Nave "Star Breezer" a Palermo Gli esami confermano: "C'è amianto"

  • Data: 06/11/2019
  • Fonte: livesicilia.it

    Bonificata la Star Breezer, resta la paura degli operai

  • Data: 16/01/2020
  • Fonte: palermotoday.it
  • Autore: Riccardo Campolo