Discarica Pompiod di Aymavilles: amianto e mercurio al posto di inerti

La Procura di Aosta ha chiuso le indagini sulla discarica Pompiod di Aymavilles.

All’amministratore delegato e al direttore tecnico di Ulisse 2007 Srl, società che gestisce la discarica di Pompiod, è stato invece contestato il reato di smaltimento illecito di rifiuti.

L’ex rappresentante legale di Agrigarden Ambiente Srl (collegata di Ulisse 2007) e l’ex gestore della discarica escono invece di scena per insufficienza di prove in merito al reato di inquinamento.

Secondo la Procura la discarica di inerti di Pompiod, ora sotto sequestro giudiziario, è stata utilizzata come discarica per rifiuti speciali non pericolosi. Il sospetto è che dietro all’operazione possa esserci un’organizzazione criminale.

Dal 2018 all’agosto 2019 presso la discarica sono stati conferiti:

  • 346,68 tonnellate di terre e rocce da scavo contaminate da mercurio;
  • 193,49 tonnellate di scorie di fusione con parametri sopra soglia per fenolo e antimonio provenienti dalla Massifond spa di Orbassano;
  • 659,2 tonnellate di pietrisco per massicciate ferroviarie con amianto crisolito conferito dal cantiere Si.Gi.Fer. Spa della stazione di Ivrea;
  • 312,76 tonnellate di scorie non trattate con ph da rifiuto pericoloso conferite dal cantiere ex Fornaci Beretta di Garbagnate Milanese della Ecostile srl;
  • 1.765,5 tonnellate di rifiuti da desabbiamento con idrocarburi pesanti C10-C40/oli minerali al di sopra dei limiti dal cantiere Ricotti di Liscate della Serveco Srl ;
  • 205,08 tonnellate di pietrisco per massicciate ferroviarie con superamento del valore limite di amianto dal cantiere Uniferr Srl della tratta ferroviaria Trofarello-Carmagnola.

Nell’ambito della stessa inchiesta sono stati iscritti nel registro degli indagati una dirigente regionale dell’Assessorato all’Ambiente e il legale rappresentante della società Enval Srl che gestisce la discarica di Brissogne.
Per entrambi si ipotizza il reato di concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità mentre la sola dirigente anche il reato di abuso di ufficio.

La dirigente avrebbe fatto assumere 2 suoi conoscenti dalla Enval Srl.


RASSEGNA STAMPA

    Rifiuti: dirigente regionale indagata per induzione indebita

  • Data: 12/06/2020
  • Fonte: ansa.it