6 mesi alla partenza dei lavori della Torino-Lione

Mentre in Francia i lavori di costruzione della Torino Lione sono proseguiti anche durante l’emergenza Covid-19, in Italia è stato annunciato che il cantiere di costruzione della tratta nazionale partirà tra 6 mesi.

L’inizio dei lavori è subordinato alla bonifica del deposito di terre e rocce da scavo contaminate da amianto in località Hilles Neuves di Salbertrand lungo la Dora.
Su questa area, ora gestita da Itinera Spa, è prevista la costruzione della fabbrica dei conci utilizzati per il tunnel di base.

La ditta Noldem Srl, subappaltante le operazioni di bonifica da Unirecuperi, ha fatto sapere che, “salvo scostamenti dovuti alla presenza di più o meno materiale da rimuovere e per l’ottenimento delle autorizzazioni allo smaltimento nelle discariche finali”, ci vorranno 6 mesi per insaccare il materiale contaminato.

Oltre ad essersi dichiarata ottimista in merito al rispetto delle tempistiche generali di costruzione del tunnel, TELT ha annunciato di avere avviato con Itinera le trattative per il passaggio della concessione del terreno comunale su cui sorge il deposito-discarica.


RASSEGNA STAMPA

    Tav, via l’amianto per sbloccare il cantiere a Salbertrand: “Area libera in sei mesi”

  • Data: 06/05/2020
  • Fonte: lastampa.it
  • Autore: Massimiliano Peggio