Olgiate (CO), Bonifica ex Bomar ancora in attesa

Ancora bloccata, in attesa di un nuovo acquirente, la bonifica di 8000 mq di coperture in cemento amianto appartenenti all’ex allevamento Bomar Srl di Pianezzo di Olgiate Molgora (CO).

Nel gennaio 2019 la struttura è stata pignorata dal Tribunale di Lecco in seguito al fallimento della proprietà, ma l’asta per la sua vendita, attesa per fine 2019, non è stata convocata.

L’ordinanza sindacale del 03/2015 con la quale si imponeva alla Bomar di bonificare la struttura entro 12 mesi fu sospesa dall’accoglimento del ricorso presentato dalla società al Presidente della Repubblica che passò la pratica al Ministero dell’Ambiente.
Un anno dopo il Comune decise di intervenire con la bonifica d’ufficio e la Bomar Srl presentò ricorso al TAR ottenendo dal Consiglio di Stato la sua sospensione sino alla pronuncia del Ministero dell’Ambiente.

Il caso era stato sollevato nel 2014 dall’Ass. Gente di Pianezzo che per prima chiese alla Bomar di rendere noto l’indice di degrado delle coperture.
Dopo l’intervento del Comune la società sostenne che l’indice di degrado delle coperure era 21 (non necessitavano di manutenzione) per poi essere sonoramente smentita dall’Azienda Sanitaria che accertò un indice di 45 corrispondente alla necessità di bonifica entro 12 mesi.

Il 23/09/2020 la struttura sarà messa all’asta con una base di 750.000 Euro (valore reale 1.200.000 Euro).


RASSEGNA STAMPA

    Gente di Pianezzo ripercorre la 'trattativa' per l’ex allevamento, auspica una soluzione

  • Data: 16/10/2016
  • Fonte: merateonline.it
  • Autore: Gente di Pianezzo

    Olgiate: slitta l’asta del capannone 'Bomar' e anche la rimozione dell’amianto dal tetto

  • Data: 27/01/2020
  • Fonte: merateonline.it