Pedemontana (TV), Interrogazione dell’opposizione su Arpav Treviso

17/10/2018
Il consigliere Andrea Zanoni ha presentato presso la Regione Veneto un un’interrogazione sulla Pedemontana che a Villorba passa sopra il tracciato di una vecchia discarica (ex Cava ai Ronchi).

Le analisi confermano che in alcuni punti è stato trovato amianto in quantità tali da classificarlo come rifiuto pericoloso.

La quantità totale di rifiuti rinvenuti è pari a 63.000 mc.


30/01/2019
Presso il cantiere di Altivole è stato rinvenuto del cemento-amianto che si suppone appartenga a vecchie condutture irrigue del Consorzio Bonifica Piave di Montebelluna.


06/05/2019
E’ stato reso noto che 5 anni fa presso il cantiere di Trissino è stata rinvenuta una discarica abusiva di rifiuti (270 mq), tra cui RCA, a un metro di profondità.

Essendo inferiori ai 100 mg/kg le concentrazioni di amianto nel terreno, i materiali potevano essere recuperati o smaltiti presso una discarica per rifiuti inerti non pericolosi.

In attesa dei vari permessi, il materiale rinvenuto è stato messo in sicurezza e in seguito si è deciso di trattare in loco le sostanze rinvenute come terre e rocce di scavo contenenti sostanze pericolose.

I sacchi di rifiuti balzati alle cronache sono in attesa di essere trasportati in una discarica autorizzata dalla ditta Vallortigara Servizi Ambientali Spa.

08/10/2019

Il consigliere regionale Zenoni, insieme agli altri consiglieri di opposizione, ha presentato in Regione un’interrogazione in cui si chiede al governatore Zaia se intenda o meno effettuare verfifiche sulla denuncia depositata da un cittadino contro l’Arpav di Treviso.

La famiglia Piccolotto, proprietaria di un fondo vicino al cantiere dove era stato ritrovato il cemento-amianto interrato, aveva chiesto di effettuare una verifica sulla modalità di smaltimento dello stesso per via della presenza di frammenti. Nella richiesta si citava un sopralluogo dell’Arpav Treviso documentato fotograficamente dal consulente scientifico della famiglia.

Orbene il consulente del giudice per il procedimento civile, avendo richiesto di visionare gli esiti dei campioni raccolti nell’occasione, si è sentito rispondere prima che non sarebbero mai stati raccolti campioni, e poi, dopo la la denuncia del privato, che l’esito delle analisi sui campion è coperto da segreto d’ufficio.


RASSEGNA STAMPA

    Pedemontana, Zanoni (PD): "sul tracciato di Villorba trovato amianto"

  • Data: 17/10/2018
  • Fonte: vvox.it

    Allarme sulla Pedemontana: amianto lungo il cantiere

  • Data: 29/01/2019
  • Fonte: trevisotaday.it

    Pedemontana, nel cantiere di Trissino affiora l’amianto

  • Data: 06/05/2019
  • Fonte: venetoeconomia.it

    Caso Amianto-Spv, le opposizioni chiedono lumi su Arpav

  • Data: 08/10/2019
  • Fonte: vicenzatoday.it
  • Autore: Marco Millioni